Radius: Off
Radius:
km Set radius for geolocation
Cerca

Informazioni Evento

  • Sab
    23
    Dic
    2017
    20:30Teatro Sociale Camogli

    teatrosocialecamogli-116-88Mauro Pirovano e I Liguriani

    Mauro Pirovano - voce recitante
    Fabio Biale -  voce e violino
    Michel Balatti - flauto traverso
    Fabio Rinaudo - cornamusa
    Filippo Gambetta - organetto e mandolino
    Claudio De Angeli - chitarra

    Un divertente percorso poetico e musicale, fatto di canzoni e musiche tradizionali, racconti e aneddoti legati alla tradizione del Natale in Liguria.

    Il linguaggio istrionico e la grande vis comica di Pirovano, unita all'estro musicale dei Liguriani, danno vita ad uno spettacolo che è un affascinante viaggio nella memoria del Natale così come lo vivevano un tempo i nostri nonni.

    Natale. È mezzanotte e Gelindo annuncia a tutti la nascita di Gesù!

    Gelindo, il famoso pastore che ha l’onore e l’onere di arrivare per primo davanti alla grotta nel presepe, ironizzando sull’ansia da prestazione che ciò gli causa, ma che la Tradizione gli impone. Il racconto è ambientato in una cucina dove si sta preparando il pranzo di Natale e Gelindo insieme a due cuochi/angeli fra intermezzi cantati e di tutto un pò trasporta lo spettatore nel Natale e nelle sue tradizioni, ci trasporta in una magia di sapori di odori e di ricordi che ci fanno sorridere, pensare e rivivere una valanga di emozioni. Tutti e tre si muovono tra sughi, cappon magro in un turbinio di balli e canti tradizionali natalizi.

    L’ atmosfera gioiosa del Natale proposta con la vincente comicità di Mauro Pirovano, non dimentica a tratti che il Natale è talvolta momento di riflessione nel ricordo dei Natali passati e delle emozioni ad essi legate.

    A contorno e a supporto di Gelindo vi sono due figure di Cuochi / Angeli che con i loro canti prevalentemente tradizionali collaboreranno a tenere accesa per tutto lo spettacolo la “Magia del Natale”.

    Natale o vegne unn-a votta l’anno….e meno male direbbe qualcuno!