Radius: Off
Radius:
km Set radius for geolocation
Cerca

Informazioni Evento

  • Ven
    06
    Ott
    2017
    9:00Teatro Sociale Camogli

    0001

    Al Teatro Sociale di Camogli venerdì 6 ottobre, dalle 9.00, si terrà il convegno ” Il borgo di San Fruttuoso di Camogli: laboratorio di strategie per la mitigazione del rischio idro-geomorfologico nei territori costieri del Mediterraneo”, organizzato dal settore Area Lavori Pubblici del Comune di Camogli, coordinato dall’architetto Maurizio Canessa; dall’Ente Parco di Portofino e dal Fai (Fondo Ambiente Italiano).

    Il convegno, a cui interverranno esperti della Regione Liguria, del F.a.i. e del Parco di Portofino, sarà l’occasione per presentare il progetto, realizzato da Riccardo Giammarini, Giacomo Canovi, Cristiana Mortola e Andrea Robbiano, con il quale il Comune di Camogli unitamente all’Ente Parco e al F.a.i. intendono affrontare e possibilmente risolvere le problematiche idrogeomorfologiche connesse al Borgo di San Fruttuoso.

    Verranno affrontati aspetti naturalistici, ambientali, e geologici inerenti il borgo anche attraverso la storia della sua evoluzione antropica. Si affronterà inoltre la questione di protezione civile. Tale convegno sarà inoltre l’occasione per raccontare l’ottenimento del contributo europeo di circa 240.000 euro all’interno del progetto T.r.i.g. Eau, finalizzati proprio al miglioramento delle condizioni geomorfologiche del borgo.

    Programma

    ore 9-9.15 Apertura e regisstrazione dei partecipanti

    ore 9.15 Saluti

    Francesco Olivari, sindaco di Camogli

    Paolo Donadoni, presidente del Parco di Portofino

    Paola Candiani, responsabile Restauri e Conservazione del Fai

    Claudio Civelli, presidente dell’Ordine Regionale dei Geologi della Liguria

    Maurizio Michelini, presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provinccia di Genova

    Roberto Burlando, segretario dell’Ordine degli Architetti. Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Genova

    Interventi

    ore 9.30 - 10.00 Agostino Ramella – Dirigente Regione Liguria, Settore Difesa del Suolo. “1989-2017: successi e insuccessi in 28 anni di difesa del suolo”

    ore 10.00 -10.30 Alberto Girani – Direttore del Parco Naturale Regionale di Portofino. “Moderni inermi: il rapporto mutato con la natura”

    ore 10.30 - 11.00 Francesco Faccini – Università di Genova, Distav. Guido Pallada e Anna Roncati – Cnr Irpi Torino “L’uso del suolo nel bacino di San Fruttuoso dal Medioevo ad oggi”

    ore 11.00 - 11.20 Coffee Break

    ore 11.20 - 11.50 Alessandro Capretti – Property Manager dell’Abbazia di San Fruttuoso F.a.i. “San Fruttuoso di Capodimonte: dall’insediamento monastico al Fai, errori del passato e ‘best practices’del futuro in materia di sicurezza idrogeologica”

    ore 11.50 - 12.20 Stefano Vergante – Dirigente Regione Liguria, Settore Protezione Civile. “Il sistema regionale di protezione civile per il rischio idrogeologico”

    ore 12.20 - 12.50 Riccardo Giammarini, Giacomo Canovi, Cristiana Mortola, Andrea Robbiano – Gruppo di progettazione. “Interventi di mitigazione del rischio idro-geomorfologico nel borgo di San Fruttuoso in rapporto alle criticità esistenti alla scala di bacino”

    ore 12.50 Discussione e conclusioni

    Buffet

    Moderatore del Convegno: Roberto Pettinaroli, responsabile Edizione Levante Il Secolo XIX

    Per la partecipazione al convegno è indispensabile prenotarsi entro il 4 ottobre allo 0185 729054 oppure mediante mail di richiesta a: lavoripubblici@comune.camogli.ge.it. Gli iscritti all’Ordine degli Ingegneri e all’ordine dei Geologi dovranno aderire mediante richiesta diretta alla segreteria di competenza.