Radius: Off
Radius:
km Set radius for geolocation
Cerca

Informazioni Evento

  • Sab
    12
    Dic
    2015
    16:00

    Continua sabato presso la Palestra delle Scuole Elementari di Camogli il  Corso di Biodanza organizzato dalla Banca del Tempo di Camogli.

    Biodanza è un’attività di gruppo e di relazione, rilassante e profonda.
    Invita a muoversi con gioia, ad esprimersi creativamente, ad entrare in contatto con gli altri, ad essere più sensibile, a provare allegria e piacere di vivere, ad ascoltare i ritmi naturali, a sentire la vita piuttosto che pensarla.

    La Biodanza, letteralmente “danza della vita”, è stata ideata negli anni ’60 da uno psicologo antropologo cileno, Rolando Toro.

    Benefici effetti del percorso di Biodanza vissuto in modo costante e continuativo (ricerca di Pilar Peña. Dottorato in biochimica e biologia molecolare all’università autonoma di Madrid)

    La Biodanza ha, tra gli altri, i seguenti vantaggi:

    Aumenta il livello di salute, di equilibrio del corpo ed emotivo, permettendo di affrontare con fermezza le vicissitudini della vita, quello che riuscirà a migliorare la qualità della nostra vita e il rapporto con noi stessi e gli altri in tutti i settori.

    Ha un effetto regolatore dell’attività autonoma, dei processi omeostatici (equilibrio organico), del sistema limbico-ipotalámico, di modo che ri-stabilisce l’equilibrio psico-fisico.
    Aumenta il sistema immunitario, in modo da avere un effetto benefico in tutte le malattie infettive e auto-immuni.

    Aumenta l’equilibrio psicologico. Integra quello che pensiamo, ciò che sentiamo e ciò che facciamo, qui e ora, diminuendo le malattie psicosomatiche.
    Riduce lo stress e le tensioni organiche e muscolari. Aiuta a superare stati di tensione.
    Contribuisce ad esprimere le emozioni. Favorisce la connessione con la vita in tutta la sua pienezza, la salute emotiva e mentale, ripristina l’equilibrio emotivo.

    Migliora la comunicazione e le relazioni intrapersonali e interpersonali, e aiuta a colmare lacune emotive.
    Permette di connettersi con il piacere, provocando un effetto rigenerante in tutto l’organismo (effetto ringiovanitore).
    Stimola l’istinto ludico.