Radius: Off
Radius:
km Set radius for geolocation
Cerca

Informazioni Evento

  • Gio
    18
    Set
    2014
    Dom
    21
    Set
    2014

    Ruggero_ChiesaIl Concorso Internazionale “Ruggero Chiesa - Città di Camogli” viene organizzato, con cadenza biennale, per ricordare la figura e l’opera del musicologo e didatta dedicatario del concorso. Ruggero Chiesa è nato a Camogli nel 1933; ha dedicato tutta la sua vita alla ricerca musicologica ed è stato l’artefice della rivalutazione del repertorio chitarristico originale. Ha lavorato con grande passione e con il massimo rigore filologico con il principale obiettivo di ricostruire l’immagine della chitarra sottraendola al cliché di strumento popolare d’accompagnamento e senza un valido repertorio originale per inserirla nell’ambiente musicale còlto alla pari degli altri strumenti. Attraverso poi la fondazione della rivista “Il Fronimo” e la sua attività didattica ha elevato il livello culturale dell’ambiente chitarristico italiano diventando un punto di riferimento imprescindibile e determinando una svolta importante nella storia dello strumento. Coerentemente con l’opera e i princìpi artistici e di etica professionale di Ruggero Chiesa è stato scelto il programma del concorso (volto a incentivare lo studio di un certo tipo di repertorio originale classico e contemporaneo) e la giuria. I membri della giuria non sono stati scelti solo tenendo conto della loro fama, ma soprattutto per l’alto livello della loro coscienza artistica e del rigore professionale.
    L’iniziativa del Concorso internazionale di chitarra “Ruggero Chiesa” ha lo scopo innanzittutto di ricordare il grande didatta e musicologo camogliese e proprio attraverso il suo ricordo stimolare e incoraggiare la carriera di giovani musicisti di talento. E’ il Comune di Camogli a farsi promotore di questa iniziativa, in collaborazione con la rivista “Il Fronimo”, fondata nel 1972 proprio da Ruggero Chiesa, e con l’Associazione culturale Gruppo Promozione Musicale Golfo Paradiso, che da oltre vent’anni opera nel campo della musica classica, organizzando festival e rassegne che hanno fatto di Camogli un centro di intensa vita musicale. I direttori artistici del Concorso sono appunto il Maestro Luciano Lanfranchi, direttore artistico del Gruppo Promozione Musicale, e la Signora Lena Kokkaliari, direttore della rivista “Il Fronimo”.
    Il programma richiesto ai concorrenti è articolato in tre prove (vedi bando) e studiato in modo da poter valutare sia le capacità tecniche che interpretative del candidato, spaziando su tutti i periodi del repertorio chitarristico, al fine di poter selezionare giovani veramente preparati e di talento, all’altezza di sostenere i concerti premio e meritevoli di essere sostenuti anche economicamente nella loro carriera.
    La giuria è composta da importanti personalità del mondo musicale internazionale.
    Il Concorso si svolge in tre giornate consecutive, per il 2014 sono il 18, il 19, il 20 e il 21 settembre, in prove aperte al pubblico e si conclude con la serata di proclamazione dei vincitori, che si esibiscono in concerto e ricevono i premi stabiliti dal bando.

     

    Bando:

    http://www.gpmusica.info/pagine/bando%20ruggerochiesa%2012.html